DannataMente Donna (Flaminia Bosco)

Dannata Mente Donna: Flaminia Bosco Fonseca y Pimentel , catalogo della mostra (Buccino, Museo Archeologico, Complesso degli Eremitani di S. Agostino, 27 ottobre 2012 – 13 gennaio 2013), a cura di Anna Maria Monaco – Angela Vinciguerra, Buccino, Grafica Martino, 2012

Catalogo della mostra, curata dall’Associazione Civico Culturale “Le due Città”, dedicata alla pittrice buccinese Flaminia Bosco, tenutasi nel convento agostiniano di S. Antonio a Buccino dal 27 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.

Flaminia Bosco (Buccino 1864 – Salerno 1943) fu una donna molto colta: autrice di poesie, conoscitrice del greco (era solita firmare le sue opere con il nome di battesimo in greco) e musicista (suonava il pianoforte e la chitarra). Si distinse soprattutto nel campo della pittura: allieva dei maestri napoletani Edoardo Dalbono e Federico Rossano e del fiorentino Niccolò Cannici, dipinse circa 70 opere e fu una delle prime donne pittrici italiane. Partecipò a diverse esposizioni nazionali e internazionali, ottenendo il primo posto nel 1900 a Parigi con il dipinto “Cesto d’uva”; con lo stesso dipinto ed altre sue opere partecipò anche alla Mostra Salernitana d’Arte del 1933.

Cesto d’uva (Studio dal vero. Caprignola novembre 1897)

Ringraziamo la prof.ssa Anna Maria Monaco (curatrice del catalogo) e la Grafica Martino per averci generosamente concesso la pubblicazione del volume.

Il volume è scaricabile in e consultabile nella nostra collezione in Internet Archive

CONDIVIDI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU