Come leggere i giornali digitalizzati
Tutti i materiali digitalizzati disponibili sono nel formato .
Per poterli leggere è necessaria l’installazione di un programma per la lettura di questo tipo di file.
Tra i programmi gratuiti segnaliamo
Come salvare i giornali digitalizzati sul proprio computer
Per salvare i giornali sul proprio computer:
1. Cliccare su SCARICA
2. Nella pagina che si apre cliccare su “Share”
3. Cliccare su “Download”
4. Salvare il file sul proprio computer nella cartella desiderata.
Sistema “Pay for tweet”
I contenuti inseriti nella Biblioteca Digitale Buccinese sono in linea di massima di libero accesso e possono essere consultati da tutti i lettori.
In alcuni casi (pubblicazioni più ampie, inedite, particolari, o con un maggiore lavoro per la loro digitalizzazione, richiesta degli autori) il contenuto è scaricabile – sempre gratuitamente – mediante il sistema di condivisione sociale “Pay with a Tweet”, segnalato dal bottone
Premendo il bottone, si attiva una procedura automatica che permette di scaricare rapidamente il file in cambio della condivisione su Facebook o su Twitter di un link alla pagina relativa della Biblioteca Digitale Buccinese.
Il “costo” resta assolutamente gratuito per gli utenti ma consente di pubblicizzare il nostro progetto sui social networks, dandogli ulteriore popolarità e visibilità.
Il vostro post su Facebook o il vostro tweet saranno un semplice gesto di gratitudine per il lavoro dei volontari di Buccino nella Storia.
In ogni caso si ricorda che tutto il materiale della Biblioteca Digitale Buccinese è disponibile e scaricabile anche dalla sua pagina