Don A. Volpe – Notamento parrocchia di S. Nicola (anno 1813)

Notamento degli individui della Parrocchial Chiesa di S. Nicola a Piazza del Comune di Buccino dagli anni 18 fino agli anni 60 (Documento del 1813), a cura del sac. Don Antonio Volpe, Buccino, Associazione Buccinesi nel Mondo, [1999]. 

Nel piccolo opuscolo don Antonio Volpe trascrive l’unico stato delle anime (seppur incompleto) – cioè l’elenco dei parrocchiani che dovevano fare il precetto pasquale – presente negli archivi delle parrocchie di Buccino, compilato nel 1813 da don Giuseppe Gallucci, ultimo parroco di S. Nicola della Piazza prima della soppressione della parrocchia, avvenuta con decreto murattiano del 21 agosto di quello stesso anno.
Ad una breve premessa del curatore segue la ristampa di alcune note storiche di Giuseppe Arduino sulla chiesa (già pubblicate nel volume sulla chiesa stampato in occasione del suo restauro), la descrizione del documento da parte del curatore e poi la sua trascrizione con le immagini originali (purtroppo poco leggibili) poste a fronte. L’opuscolo, già stampato in poche copie dal curatore nel 1998, come si deduce dalla Introduzione di Angelo Imbrenda, è stato poi stampato a cura dell’Associazione Buccinesi nel Mondo.

 

Il volume è scaricabile in e consultabile nella nostra collezione in Internet Archive

Per altre opere di don Antonio Volpe si rimanda a Saggi e Articoli.

CONDIVIDI
TORNA SU