Antonio Nitto – Metafora Mezzogiorno. Scritti sulla Questione Meridionale 1946-1976

Antonio Nitto, Metafora Mezzogiorno. Scritti sulla Questione Meridionale 1946-1976, a cura di Giuseppe Nitto, Salerno, Galzerano Editore, 1991.

 

In questo volume, curato dal figlio Geppino, sono riuniti una parte degli articoli che Antonio Nitto pubblicò su vari quotidiani e riviste dall’inizio della sua attività pubblicistica fino a poco prima della sua scomparsa, interessandosi e soffermandosi su varie questioni e vicende politiche e socio-economiche del Mezzogiorno. Particolarmente utili e significativi nella nostra ottica risultano i suoi scritti legati a vicende ed episodi locali, in primis all’occupazione delle terre dell’inverno 1949 e alle sue conseguenze. Come giustamente riportato sulla quarta di copertina «questi scritti sono la testimonianza della sua passione civile e politica, ma anche dell’attaccamento alla sua terra e alla sua gente, per il cui miglioramento s’è sempre battuto con impegno e coerenza attraverso gli scritti e le battaglie civili».

Antonio Nitto (Buccino 1 agosto 1926 – Napoli 3 settembre 1980), militante socialista fin dalla giovane età, ha scritto su riviste e quotidiani (Avanti, La Giustizia, Critica Sociale, Nord e Sud, Mondo Economico, La Voce Socialista, L’altra Italia, ecc.), ha diretto le riviste “Scambi e dogane- Vita doganale” e “Campania Documenti” e ha pubblicato due volumi monografici: “Le agevolazioni per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno” (1962) e “L’IVA in dogana” (1973).

 

Ringraziamo Geppino Nitto e Giuseppe Galzerano, rispettivamente curatore ed editore del volume, per averci generosamente consentito la riproduzione del volume.

Il volume è scaricabile in e consultabile nella nostra collezione in Internet Archive

CONDIVIDI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU